CODICE DI ASSEGNAZIONE

Uno dei grandi problemi delle case editrici per banda è la fotocopiatura dei brani musicali, ormai tutti lo sanno.

Le Edizioni Eufonia, in collaborazione con l’UNECOB (Unione Editori e Compositori per Banda) al fine di contrastare questa deleteria abitudine e tutelare i suoi compositori, ha adottato da qualche anno, un sistema di controllo: il CODICE DI ASSEGNAZIONE

Ogni composizione viene numerata e abbinata alla banda che l’ha acquistata.
Chi ha, negli ultimi anni, acquistato da noi, avrà notato un numeretto a 6 cifre stampato sulla partitura e su varie parti staccate, è il codice di assegnazione.

In ogni momento, con il codice di assegnazione, le Edizioni Eufonia e gli Enti preposti al controllo (UNECOB, S.I.A.E., Guardia di Finanza o Pubblico Ufficiale) potranno risalire alla banda che ha acquistato il brano e individuare chi l’ha fotocopiato e chi l’ha fatto fotocopiare. Un programma di sala, un articolo di giornale dove sono scritti i brani eseguiti, uno spot pubblicitario o una apparizione su YouTube possono facilmente far scattare un controllo e in pochi minuti verificare se la banda in questione ha regolarmente acquistato o fotocopiato la composizione. La ricerca può essere anche fatta via internet, molte volte la banda inserisce il repertorio nel proprio sito con titoli e autori, pubblicizza il concerto, oppure incide un CD con musiche di cui non possiede l’originale.

Il nostro impegno nel contenere i prezzi è altrettanto rivolto a contrastare il più possibile questa “consuetudine” che molte bande hanno.

Fotocopiare non fa altro che danneggiare il mondo bandistico nel suo insieme, crediamo che in alcuni casi anche l’inconsapevolezza del “reato” (legge n. 248 del 18 – 08 – 2000) abbia in qualche modo contribuito ad incrementare questa abitudine negativa.

Ci rivolgiamo a tutti i maestri e Presidenti:

non fotocopiate un brano musicale, in questo modo mortificate la musica e danneggiate chi con passione ed entusiasmo cerca di proporvi sempre composizioni nuove contribuendo ad incrementare il patrimonio bandistico italiano.
Se pensate che un brano di nostra edizione abbia un prezzo eccessivamente alto, segnalatecelo!

Speriamo bene!!

La nostra intenzione è di abbassare ulteriormente  i prezzi, AIUTATECI!!!

Cordialmente  Ed. Eufonia